Home » News, Progetti: Diario di Bordo, Ultime Notizie
Pubblicato il 5 Marzo 2013 da

A Padova l’Adriatic Cluster Conference

Il 21 Febbraio nel Centro Conferenze “Alla Stanga” a Padova si è svolta l’Adriatic Cluster Conference incentrata su innovazione e internazionalizzazione dei distretti adriatici, con un focus particolare sui distretti nautici.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di creare un concreto dialogo tra i cluster dell’area adriatica che, attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze, consentisse di identificare e fornire strategie e servizi per promuovere l’eccellenza e la competitività dei distretti adriatici e di offrire alle aziende nuove opportunità di collaborazione.

Nel corso dell’evento sono stati presentati casi di studio e best practices nei settori nautico, legno e tessile, ICT e logistica, meccanica e plastica.

In quest’ambito si è collocato l’intervento di Rade Komatovic, Presidente del Network INTERMOLD, di cui Roncucci&Partners è membro fondatore e coordinatore insieme a Ingomont d.o.o.  Il Network, che ha sede presso gli uffici di Roncucci&Partners Balkans d.o.o. a Belgrado, è infatti rivolto principalmente alle aziende del settore della lavorazione del metallo, della plastica e degli stampi, ed è stato costituito con lo scopo di rafforzare e migliorare le competenze delle piccole e medie imprese serbe e di instaurare collaborazioni e partnership con aziende europee ed internazionali, università e centri di ricerca della meccanica.

La conferenza si è pertanto rivelata una importante opportunità per la crescita e l’incremento della competitività a livello distrettuale dei cluster adriatici.

Vista la sua rilevanza, il progetto, cofinanziato dal Programma IPA Adriatico di cooperazione transfrontaliera e comprendente 15 partner provenienti da Italia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Albania e Grecia, vedrà quindi la sua prossima tappa il 18 Aprile a Zenica in Bosnia con un Intercluster Meeting.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


due + sei =