Home » News, Opportunità di Business Worldwide
Pubblicato il 16 Luglio 2018 da

Africa Sub-Sahariana. Cresce l’export Made in Italy

Nuove buone opportunità per l‘export italiano in Africa che, per il 2017 ha registrato, in particolare verso i paesi dell’Africa Sub-Sahariana, una crescita del +5,5%, per un valore di 5,2 mld di €.

Si tratta di un mercato che si riconferma strategico, dimostrandosi una regione fermamente dinamica in particolare se si vanno ad analizzare le sue principali economie, ovvero Nigeria, Sudafrica e Angola. A seguire stanno mostrando dati molto interessanti anche Kenya ed Etiopia.

Secondo le previsioni della Banca Mondiale la crescita economica dell’Africa sub sahariana aumenterà nel 2018 e dovrebbe salire al 3,6% nel 2019 e 2020.

Si prevede quindi un aumento dell’export Made in italy in questa area del +5,4% nel 2018 e del +4,5%, in media annua, nel triennio 2019-2021. Le previsioni di SACE indicano un export aggiuntivo pari a 1 miliardo di € entro il 2018.

Le opportunità per le aziende italiane riguardano sia l’export che i progetti di investimento, in particolare nel settore dei trasporti e delle costruzioni, nonché per ciò che riguarda la fondamentale questione della produzione e distribuzione di energia in quest’area.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


+ quattro = nove