Home » News, Opportunità di Business Worldwide, Ultime Notizie
Pubblicato il 5 Aprile 2013 da

Arabia Saudita: opportunità nel settore dell’energia solare

Secondo vari report, l’Arabia Saudita sta pianificando investimenti a lungo termine nel campo dell’energia solare per un valore complessivo di circa 109 miliardi di dollari.

Il Regno, infatti, ha in programma di costruire nuovi impianti con l’obiettivo di produrre 41GW di energia solare entro il 2032. Tale produzione andrà a coprire circa un terzo del fabbisogno energetico totale dell’Arabia Saudita e consentirà di risparmiare 523 mila barili di petrolio.

Secondo il Project Manager della fiera Saudi Energy 2013, Khaled Dhou, la prima tranche di gare d’appalto attirerà l’attenzione di fornitori e contractors internazionali del settore delle energie rinnovabili.

L’Arabia Saudita si sta infatti muovendo in modo concreto nello sviluppo di fonti energetiche alternative per garantirsi un futuro post-petrolifero e attuare un mercato solare di valenza internazionale.

In questo contesto, la fiera Saudi Energy 2013, che si terrà dal 26 al 29 Maggio presso l’International Riyadh Convention & Exhibition Centre, sarà un’occasione di grande risonanza per gli sforzi proattivi del Governo e un’importante piattaforma di confronto tra fornitori di tecnologia e acquirenti sauditi.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     
  • Antonio Annibale said:

    Non vedo l’ora di leggere le prime impressioni post- Saudi Energy 2013 per capire fino a che punto l’Arabia Saudita voglia investire nel settore delle energie rinnovabili.
    E’ evidente come la potenza mondiale del petrolio stia pensando di proporsi come eccellenza energetica anche nell’era post-petrolio. I fondi di certo non mancano, ma sono curioso di vedere i risvolti della faccenda…

  • Commenta l'articolo

    Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

    Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


    + cinque = tredici