Home » Grants & incentives, News, Ultime Notizie
Pubblicato il 14 maggio 2018 da

Bonus Formazione 4.0. In arrivo le modalità

E’ stato recentemente firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto attuativo relativo al Bonus Formazione 4.0.electric_world_map_digital

Si tratta di una misura che prevede un credito d’imposta al 40%, per le spese di formazione del personale interno, in chiave digitalizzazione 4.0, fino a un limite massimo di 300.ooo € per azienda.

L’agevolazione si applicherà al costo del personale nelle sole ore delle attività formazione effettivamente rivolte all’innovazione in chiave Industria 4.0.

Il MISE ha specificato che gli ambiti aziendali ai quali si può applicare questa formazione, sono, a titolo esemplificativo: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, prototipazione rapida, realtà aumentata, robotica avanzata, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose e integrazione digitale dei processi aziendali.

Il Ministero vuole sottolineare ulteriormente l’importanza della formazione dei lavoratori nelle strategia di recupero di competitività internazionale e il bonus punta a supportare l’acquisizione di competenze sulle tecnologie 4.0.

L’incentivo si avvicina così al compimento dopo un lungo iter.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


+ cinque = nove