Home » News, Opportunità di Business Worldwide, Ultime Notizie
Pubblicato il 14 Marzo 2018 da

Cresce l’export Made in Italy. Emilia Romagna terza regione per quota

Cresce l’export Made in Italy  anche se con una tendenza generale positiva meno marcata del +7,7 %.

emiliaromagna_bologna

Le esportazioni sono da sempre motore fondamentale dell’economia emiliano romagnola. Di fatto, nel quarto trimestre 2017, hanno mostrato una nuova accelerazione con 15.692 Milioni di € di vendite all’estero.

L’Emilia-Romagna si è confermata nuovamente la terza regione in Italia per quota dell’export, con il 13,4 % sull’export totale nazionale, e per crescita annuale. Precedono l’Emilia-Romagna la Lombardia, con il 26,9%, e il Veneto, con il 13,7%.A seguire nella classifica troviamo il Piemonte, con il 10,7%.

Tra i settori spiccano l’industria dei macchinari e delle apparecchiature, che ha realizzato il 29,6% delle esportazioni emiliano-romagnole. A seguire i contributi più significativi provengono da metallurgia, apparecchiature elettriche e elettroniche, prodotti chimici e farmaceutici e materie plastiche.

Questi dati confermano quanto l’export e i processi di internazionalizzazione siano fondamentali per lo sviluppo delle imprese italiane. E l’internazionalizzazione d’impresa, che è prima di tutto un processo culturale, è conoscenza dei mercati esteri e capacità di strutturare l’azienda in modo adeguato ad affrontare il mercato prescelto.

R&P supporta le imprese nei processi di internazionalizzazione da oltre 16 anni. Per maggiori informazioni: info@roncucciandpartners.com

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


nove + nove =