Home » Best Practices, News, Progetti: Diario di Bordo, Ultime Notizie
Pubblicato il 2 luglio 2018 da

L’attività formativa di R&P per Unioncamere al convegno  “Le nuove competenze sui temi dell’internazionalizzazione”

Dal 2016 le Camere di Commercio di tutta Italia hanno assunto un nuovo ruolo di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese. Il decreto legislativo 219/2016 ha infatti modificato l’ambito di competenza delle Camere di Commercio, attribuendo loro il compito di gestire attività di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle Piccole e medie imprese che vogliono accedere ai mercati esteri.

Per questa ragione Unioncamere ha redatto un programma formativo rivolto ai responsabili e ai collaboratori degli uffici che devono presidiare le attività di internazionalizzazione, ed è in questo ambito che si è svolto a Roma, il 27 e 28 Giugno, l’iniziativa  “Le nuove competenze sui temi dell’internazionalizzazione”.

Giovanni Roncucci è stato invitato in qualità di presidente di R&P e docente NIBI, ed è intervenuto nel corso della seconda giornata, focalizzando il suo intervento su “Scenari e percorsi dell’internazionalizzazione italiana”. Erano presenti poco meno di 100 Camere di Commercio provenienti da tutta Italia.

Nel suo discorso, il presidente ha delineato il profilo del sistema industriale italiano, tra criticità, bisogni e aspettative, e ha spiegato quali sono le dinamiche internazionali e le opportunità che esse offrono alle PMI.

Ecco alcune istantanee dell’evento.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


uno + = nove