Home » News, Progetti: Diario di Bordo, Ultime Notizie
Pubblicato il 14 Ottobre 2013 da

MED-ART: al via il Cantiere Scuola della Moschea Sheik Suleyman

Con una cerimonia ufficiale ad Istanbul, il 28 Settembre è stato firmato il protocollo ufficiale per l’avvio del Cantiere Scuola che le aziende italiane realizzeranno per il restauro della Moschea Sheik Suleyman, nel centro storico della città.

Il cantiere è infatti una delle attività, insieme a quelle promozionali, commerciali e di consulenza, previste dal progetto Med-Art, promosso da Assorestauro ed ideato e supportato nella sua realizzazione da R&P, e finalizzato all’internazionalizzazione delle aziende italiane che operano nel settore del restauro e della valorizzazione delle opere architettoniche.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, Alessandro Zanini e Andrea Griletto, rispettivamente Presidente e Direttore Tecnico di Assorestauro, Marina Sanità dell’ICE di Roma, Ferdinando Pastore dell’ICE di Istanbul, Giovanni Roncucci e Stella Occhialini, rispettivamente Presidente e Project Manager R&P, e dieci delle aziende aderenti.

Con la firma del protocollo, gli operatori italiani si sono anche impegnati ad organizzare, nel corso del 2014, attività formative teoriche e pratiche per il personale del Directorate General of Foundations, l’ente governativo turco preposto alla gestione e conservazione del patrimonio religioso. Il 30 Settembre hanno pertanto svolto una prima grande riunione formativa di dimostrazione all’interno dell’Università di Istanbul.

L’evento ha quindi ufficialmente gettato le basi per una duratura collaborazione tra l’Italia e la Turchia in un settore, quello del restauro, universalmente riconosciuto come una delle eccellenze nostrane.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


sei + sette =