Home » Eventi e Fiere, News, Progetti: Diario di Bordo, Ultime Notizie
Pubblicato il 10 Aprile 2012 da

Roadshow dell’industria meccanica serba

Dal 18 al 19 aprile, due giorni di incontri a Ravenna, Rimini e Ancona per migliorare la collaborazione tra l’industria meccanica italiana e serba. Il roadshow, organizzato da Roncucci&Partners, è rivolto alle imprese del settore della meccanica in particolare a quelle del comparto della costruzione stampi e stampaggio, subfornitura meccanica,automotive, componentistica e automazione industriale, interessate ad avviare un percorso di internazionalizzazione in Serbia.

Le tre tappe del roadshow saranno l’occasione per presentare alle imprese italiane il Network Intermold (www.intermold.net) costituito da aziende serbe operative principalmente nel settore della costruzione stampi e stampaggi. Il cluster ha sede presso la sede di Belgrado di Roncucci&Partners a Belgrado e vede la partecipazione di 15 imprese associate.

 L’obiettivo generale dell’evento è quello di far conoscere alle aziende le opportunità di business che la Serbia offre, in particolare nel settore meccanico. L’Italia, storico partner dell’area balcanica nella fornitura di macchinari per impieghi generali nell’industria o ad uso specifico per filiere di nicchia, riveste un ruolo di primario attore nei sottosettori dell’automotive e del suo indotto, nella lavorazione dei metalli, nella fabbricazione di macchinari per la lavorazione di materie prime, nella cromatura, nella componentistica e ricambistica meccanica, nella meccanizzazione agricola e nella media-grande impiantistica industriale (per i più disparati settori, chimica, siderurgica, ecc.).

La prima tappa è in programma mercoledì 18 aprile presso la Camera di Commercio di Ravenna. L’iniziativa è organizzata da Roncucci&Partners in collaborazione con l’Azienda Speciale Sidi Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network. L’incontro sarà replicato il giorno dopo, giovedì 19 maggio, al mattino presso la sede di Confindustria Rimini e nel pomeriggio ad Ancona nella sede di Confapi (con il patrocinio della Regione Marche). Gli incontri prevedono un workshop introduttivo sui temi dell’internazionalizzazione legati alla Serbia seguito da un focus settoriale sulle opportunità offerte dal settore meccanico serbo e la presentazione del Network Intermold. Subito dopo si svolgeranno gli incontri individuali (su appuntamento) con le aziende che vorranno approfondire le tematiche presentate.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


cinque + otto =