Home » News, Opportunità di Business Worldwide, Ultime Notizie
Pubblicato il 15 Settembre 2016 da

Sud Africa. Pil nuovamente in crescita

Inaspettatamente rispetto ai precedenti trend, nel secondo trimestre dell’anno il Pil del Sud Africa sta crescendo al di sopra delle attese.

SUDAFRICA L’economia sudafricana ha interrotto così il temuto percorso verso la decrescita, facendo segnare una crescita del 3,3% nel secondo trimestre del 2016, superando di gran lunga le attese degli analisti. E’ stato l’ufficio nazionale statistiche ad annunciarlo, precisando che “La crescita del Pil nel secondo trimestre è stata condizionata in particolare dal settore manifatturiero e dall’industria mineraria”.

Di fatto il settore manifatturiero è cresciuto dell’8,1%, grazie anche all’aumento della produzione in ambito petrolchimico e automobilistico, mentre il minerario è cresciuto dell’11,8 %. Rimane più stabile il terziario, che corrisponde al 70% del Pil sudafricano, in particolare i servizi finanziari e i trasporti (2,9% ), rimangono ferme le costruzioni (0,1%) e si attenua leggermente la decrescita del settore agricolo (-0,8%).

La crescita del Prodotto interno lordo sudafricano segna una ripresa significativa rispetto alla crescita negativa (-1,2&) registrata nel primo trimestre dello stesso anno.

Condividi
Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPrint this page

Seguici su

     

Commenta l'articolo

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.


tre + tre =